Emergenza Ilva: a Noci l'intervento del Consigliere regionale Lemma del PD
Mercoledì 19 Novembre, Il comitato "Noci per Michele Emiliano", coordinato da Lucia Parchitelli, ha organizzato un incontro per discutere di un tema molto sentito, delicato e che non permette superficialità: il tema ambientale e il più gravoso problema "Ilva".
A discutere del tema, Anna Rita Lemma - Consigliere regionale e Presidente dell'Assemblea regionale del PD Puglia - e Davide Montanaro - Responsabile regionale Comunicazione dei Giovani Democratici Puglia - entrambi sostenitori di Civati allo scorso Congresso nazionale.
La Presidente Lemma ha esordito dicendosi piacevolmente sorpresa della volontà del comitato di volere discutere di un tema così complesso e delicato, soffermandosi sul percorso storico che ha visto protagonista l'industria siderurgica di Taranto.
Completato l'ex-cursus, il tema centrale è stato la messa in regola degli impianti che, in base ai calcoli fatti, corrisponderebbe ad un impiego di denaro pari a 4 miliardi di euro. Una cifra, a detta della Lemma, che solleva serie difficoltà di risorse, ma che deve far riflettere sull'elefantiaca opera che, in caso di raggiungimento dell'obiettivo di abbattere il tasso d’inquinamento, chiederebbe trenta anni circa per ottenere un territorio leggermente meno inquinato, avviando un processo di depurazione del suolo, dell'aria e dell'acqua.
Sul piano politico, la consigliera Lemma si dice nettamente contraria a promesse che non hanno nessun valore, e spinge verso la creazione di un tavolo permanente in cui si instauri una discussione del tema e si riesca a trovare una soluzione per Taranto e il territorio circostante, riportando le parole di Michele Emiliano sulla questione in merito. L’ex-Sindaco di Bari, infatti, ha più volte dichiarato che o l’ILVA si adegua alla normativa, procedendo con l’abbattimento dell’inquinamento, oppure sarà un’industria destinata a chiudere.